Musique Curvèe

Prima del concerto: talk «Capitali della Cultura per la musica live»
Con Marco Valvassori, Emma Stašáková, Fabio Bortolussi e Mauro Morassut
sabato 18 Ottobre 2025
20:00
Gorizia
Circolo Arci Gong
Via delle Monache, 10/A
Ingresso Libero

Sabato 18 ottobre 2025 il festival LIMEX farà tappa a Gorizia con un concerto del duo italo-ucraino Musique Curvèe.

Appuntamento alle 20.00 al Circolo Arci Gong, per una serata all’insegna di “immagini senza immagini e suoni che prendono forma”.

L’evento (il sesto della rassegna LIMEX) è promosso dall’associazione Arte&Musica di Monfalcone in collaborazione con Arci Gong, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando GO! 2025.

Musique Curvèe

Immagini senza immagini. Suoni che prendono forma.

Musique Curvèe è un progetto musicale in cui la colonna sonora si separa dall’audiovisivo per diventare opera autonoma. Reinventandosi nel flusso dell’interplay dal vivo, la musica, che nasce come accompagnamento per immagini, si libera dai vincoli narrativi per esplorare nuove profondità. L’improvvisazione si fonde con la scrittura, arricchendo il linguaggio sonoro di sfumature inaspettate.
Oleksii Lupashko (drums, drum synthesizer) – musicista e compositore ucraino, berlinese d’adozione – si muove tra musica contemporanea, jazz e improvvisazione direttoriale. Il suo approccio unisce l’immediatezza emotiva all’esplorazione intellettuale, attraversando idiomi diversi in un flusso espressivo ispirato all’arte contemporanea.
Marco Germini (synthesizers, modular, drum machine, looper) – originario di Gorizia e diplomato in jazz al Conservatorio Tartini di Trieste, porta nel progetto la sua esperienza nell’ambito delle colonne sonore, frutto anche di un percorso che ha attraversato jazz, musica etnica, elettronica e sperimentazione. Il suo approccio aperto è un dialogo musicale in continua trasformazione.

Talk: «Capitali della Cultura per la musica live»

Con Marco Valvassori, Emma Stašáková, Fabio Bortolussi e Mauro Morassut

Prima del concerto di Musique Curvèe presentiamo un panel informale aperto a tutti, per fare il punto sulle opportunità e le sfide offerte dalle “Capitali della Cultura” (europee e italiane) per la musica live indipendente.

Appuntamento alle 19.00 per una chiacchierata tra direttori artistici di festival e operatori culturali per condividere esperienze e riflettere sulla creazione di programmazioni musicali che superino i confini nazionali.

Che impatto ha una Capitale della Cultura sulla musica live internazionale di un territorio? Proviamo a delineare una prospettiva dal presente al futuro, partendo dall’esperienza quasi conclusa di Nova Gorica-Gorizia (2025) e muovendoci verso Trenčín (2026) e Pordenone (2027).

Ne parleremo con:

  • Marco Valvassori, direttore artistico di LIMEX e del progetto YEAH.
  • In collegamento da Trenčín, Slovacchia: Emma Stašáková project manager di Trenčín 2026, la prossima Capitale Europea della Cultura.
  • Da Pordenone, a rappresentare idealmente la Capitale Italiana della Cultura 2027: Fabio Bortolussi e Mauro Morassut, ideatori di Sexto ‘Nplugged, uno dei più importanti boutique festival in Italia.

Torna in alto
Slide

promosso da

con il contributo di

partner

partner

partner

partner

partner

partner

partner

LIMEX è promosso da Associazione Arte&Musica
Via Petrarca 32 - 34074 Monfalcone
C.F. 90023840318 - P.IVA 01191090313

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.