Svizzera / Cantautore, alt-rock, dark
Mortòri è il progetto solista dell’artista e produttore Aris Bassetti, noto per il suo lavoro con Peter Kernel, Camilla Sparksss, Kety Fusco, Monte Mai, Julie Meletta e molti altri.
Nato nel 2023, il progetto è scaturito dall’urgenza di Aris di esplorare ed esorcizzare le emozioni più dolorose legate all’amore e alla morte. Per questa esplorazione profondamente personale, Aris ha scelto di esprimersi nella sua lingua madre, il dialetto ticinese, che gli consente di trasmettere queste emozioni complesse in modo autentico e intimo.
Musicalmente vario e all’avanguardia, Mortòri cerca di decostruire e riassemblare il rapporto tra locale e globale, dando nuova vita a un dialetto sempre più a rischio di estinzione.
L’EP A Mort l’Amur è una vera dichiarazione di guerra contro l’amore. Uscito il 14 febbraio 2025 proprio nel giorno in cui il mondo celebra l’amore. Mortòri prende una posizione definitiva contro tutto ciò che rappresenta l’infatuazione romantica. Quattro tracce che smontano senza pietà illusioni e promesse, mettendo a nudo la fragilità di ciò che chiamiamo amore. E non finisce qui. Dopo l’estate, il secondo EP, Che Som Mort d’Amur, ci porterà oltre la rabbia: un confronto con il vuoto lasciato dalla battaglia. Non più ribellione, ma resa e disillusione.
L’album completo, A Mort l’Amur, Che Som Mort d’Amur, chiuderà il cerchio alla fine del 2025. Questo non è un progetto che celebra l’amore: lo seziona, lo sfida, lo smonta pezzo per pezzo per rivelarne le imperfezioni e servire da avvertimento a chiunque osi innamorarsi.
Questo viaggio è un invito a guardarsi dentro, senza filtri e senza paura. Perché l’amore uccide, e così fa la musica brutalmente onesta di Mortòri.